Nuoto Sincronizzato

Il nuoto sincronizzato, rinominato dalla FIN nuoto artistico a partire dal 2017, è uno sport acquatico, inquadrato come disciplina tecnico-combinatoria, che unisce nuoto, elementi ginnici e danza, in cui gli atleti eseguono esercizi coreografici in acqua in sincronia con la musica e tra tutti i componenti l’esercizio e non solo anche degli esercizi individuali di tecnica detti obbligatori. Essi riescono a sentire la musica anche sott’acqua grazie a degli altoparlanti stagni detti “subacquei”. Le competizioni si dividono in esercizi tecnici ed esercizi liberi. Sia gli esercizi tecnici che quelli liberi possono essere di singolo, doppio o duo, o di squadra. Gli esercizi liberi comprendono anche l’esercizio di combinato.

Il nuoto sincronizzato richiede capacità acquatiche, forza, resistenza, flessibilità, grazia, abilità artistica, un’esatta coordinazione dei tempi e padronanza dell’apnea subacquea.

Nato come sport tipicamente femminile, con il passare degli anni anche gli uomini hanno cominciato ad affacciarsi a questa disciplina fino ad iniziare a gareggiare a livello ufficiale.

Orario Allenamenti delle squadre

ESORDIENTI C (2013 – 2014 – 2015)
Allenamenti il lunedì e giovedì dalle 16.45 alle 18.00

ESORDIENTI B e A (Es B: 2012 – Es A: 2010 – 2011)
Allenamenti il lunedì e giovedì dalle 18.00 alle 19.30

RAGAZZI – JUNIOR – SENIOR – CADETTI (dal 2009 al 2003 e precendenti)
Allenamenti il lunedì e giovedì dalle 19.30 alle 21.00 e il sabato dalle 14.00 alle 16.00

Vuoi entrare a far parte di una squadra?

Gli istruttori valuteranno il tuo livello di preparazione per l’inserimento nella squadra più adeguata.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI O PRENOTAZIONE PROVA

CONTATTA stefano@spaziosport-one.it