Il corso

Il corso “Benessere in gravidanza” è composto da un pacchetto base di 10 lezioni in acqua da 50 minuti e di 5 incontri di 1 ora circa in aula con l’ostetrica, inoltre per completare nel migliore dei modi il percorso viene offerto un pacchetto “opzionale” di sole 5 lezioni in acqua da poter svolgere prima della morfologica o dopo aver frequentato il pacchetto “base”.
Il corso “Benessere in gravidanza” nasce dalla volontà di offrire sostegno alle gestanti in quel momento così unico e particolare che è la gravidanza. Con l’aiuto dell’acqua le future mamme vivranno esperienze corporee ed emozionali come nell’ambiente in cui il loro bambino sta crescendo, andando a creare un contatto intimo.
L’acqua è un elemento che contiene, sostiene, accarezza, massaggia, avvolge, alleggerisce e rilassa.
La donna, lavorando con il proprio corpo, può imparare ad ascoltarlo, riconoscere i messaggi che le manda e riscoprire la grande forza che contiene. Il lavoro corporeo è anche un grande strumento per rafforzare la comunicazione non verbale tra la mamma e il suo bambino, aiutandola a scoprire sensazioni ed emozioni che possono condurre verso la salute. Mano a mano che la donna scoprirà in se stessa una libertà di movimento, si accorgerà che le posizioni e i movimenti naturali durante il travaglio diventeranno sempre più facili e comodi.

Obiettivi del corso

Nel corso “Benessere in gravidanza” la ginnastica è dolce e si compone di esercizi tonificanti e rilassanti. Ha lo scopo di aumentare/mantenere il trofismo muscolare e far lavorare l’apparato cardio-vascolare della futura mamma. Il rilassamento viene raggiunto mediante l’esecuzione di esercizi di allungamento, il tutto aiutato dal massaggio dell’acqua.

Attraverso le attività di gruppo viene favorita la comunicazione e il confronto con altre gestanti affrontando paure, incertezze e timori tipici della gravidanza.

Il lavoro in acqua presenta obiettivi specifici che interessano tutto l’organismo:

  • miglioramento della circolazione sanguigna e delle funzioni fisiologiche di base, del tono muscolare
  • ridurre il carico sulle articolazioni
  • migliorare la capacità respiratoria
  • favorire l’ossigenazione del bambino
  • migliorare il rilassamento, l’accettazione del proprio corpo, l’autostima e la relazione madre-bambino.

A chi è rivolto?

Il corso è rivolto a donne in gravidanza fisiologica, senza alcun problema di salute. Il gruppo è aperto e ci si può inserire a partire dalla settimana in cui si è svolta la morfologica (circa la 21^ settimana di gestazione).

NON OCCORRE SAPER NUOTARE ma è fondamentale affidarsi, lasciarsi guidare e condividere con gioia il ben-essere e il bene-stare con se stessi e con gli altri.

Quando sarà il corso?

Acqua: Il martedì dalle 11.00 alle 11.50
Aula: il sabato mattina

Quali sono le modalità di iscrizione al corso?

Pacchetto “base” 10 lezioni
Pacchetto “opzionale” 5 lezioni*

* In aggiunta al pacchetto “base” da 10 lezioni la futura mamma potrà aggiungere il pacchetto “opzionale” da 5 lezioni per il percorso in acqua da utilizzare o prima della morfologica o alla fine del percorso “base”.

Chi sarà l’insegnante del corso?

Il corso “Benessere in gravidanza” è il frutto della collaborazione dell’istruttrice, laureata in scienze motorie e dell’ostetrica, che con 5 incontri di circa 1 ora spiegherà i punti più importanti del percorso che ti porterà alla nascita del tuo bebè.

Leggi il regolamento completo

PER INFORMAZIONI

E-mail: piscinepalazzolo@spaziosport.it

Telefono: 030 7301711

Whatsapp: scrivendo al nostro numero fisso

Cosa ti serve

1. Certificato medico del ginecologo

2. Green pass in corso di validità

3. Costume

4. Cuffia

5. Ciabatte

6. Accappatoio di tela o spugna

7. Tappetino (solo per gli incontri in aula con l’ostetrica)

È obbligatorio chiudere sempre l’accappatoio/salvietta, la mascherina e/o qualsiasi oggetto personale in un sacchetto/borsa prima di appenderli sugli appendiabiti sul piano vasca.